




Saint Julian’s a Malta (San Ġiljan)
Saint Julian’s (St. Julian’s), conosciuto anche come San Ġiljan, è diventato nel corso dei decenni una delle destinazioni principali di Malta, se non la principale. Il vecchio piccolo villaggio di pescatori si è trasformato nel cuore pulsante dell'arcipelago, un mix esplosivo di vestigia storiche, quartieri di lusso e zone notturne.
Storia di Saint Julian’s
Saint Julian’s è un antico modesto villaggio di pescatori che si è trasformato in appena circa trenta anni, sfruttando la sua posizione privilegiata sul mare con la sua spiaggia e le sue baie dalle acque turchesi. Oggi, la città, pur essendo in costante mutamento (con lavori in corso ovunque), è diventata il punto turistico di riferimento di Malta ed è quasi esclusivamente orientata al turismo e all’intrattenimento, con numerose infrastrutture in costruzione come l’immensa Mercury Tower.
La vivace città, sebbene non sia più il rifugio di tranquillità che era in passato, conserva comunque alcuni segni della sua storia, come la Chiesa di Nostra Signora del Monte Carmelo che domina Spinola Bay.
Cosa fare a St. Julian’s?
Cerchi escursioni o attività da fare a Saint Julian’s? Ecco le 8 attività più popolari tra i viaggiatori a Malta.
Partecipa a una delle numerose attività acquatiche di Saint Julian’s
Oltre a rilassarti sulla spiaggia di Saint Julian’s e nelle sue acque cristalline, St. George’s Bay e Spinola sono anche punti di partenza per numerose attività acquatiche. Che tu voglia volare, sfrecciare sull’acqua o immergerti, c’è un’ampia scelta per soddisfare i desideri di ogni viaggiatore.
Scopri la vita notturna di Paceville
Imperdibile per gli amanti delle serate vivaci, il quartiere della vita notturna di Paceville è una tappa obbligata per tutti i giovani sotto i 35 anni. L’energia di questo emblematico luogo di festa apre le sue decine di bar e discoteche per serate indimenticabili, sette giorni su sette. Per scoprire il quartiere in modo diverso, sono organizzati anche tour dei bar.
Fai una passeggiata lungo la Baia di Saint Julian’s
La passeggiata lungo il lungomare, da Spinola a Exiles Bay, è una delle più piacevoli di Malta. Un’attività semplice e gratuita che ti permette di goderti appieno l’ambiente mediterraneo dell’arcipelago. Per i più motivati, è possibile prolungare la passeggiata fino a Sliema Beach.
Scopri la Marina di Portomaso
Se desideri allontanarti dal trambusto di Saint Julian’s, rifugiati alla Marina di Portomaso. È un luogo tranquillo e riparato dove rilassarsi o semplicemente per cenare o prendere un drink in un ambiente elegante.
Fai shopping alla Mercury Tower
Dirigiti verso la Mercury Tower per fare shopping nelle sue boutique di marchi. Il luogo ideale a Malta per gli appassionati di shopping.
Cenare a Spinola Bay
Spinola Bay è il luogo perfetto per gustare un brunch, una cena o semplicemente per bere qualcosa a bordo mare. La zona alta ospita numerosi bar e ristoranti (CUBA Café, Gululu, San Giuliano, MÉZ) dove potrai mangiare (quasi) con i piedi nell’acqua. Gli esercizi attorno a Spinola offrono ogni tipo di cucina, con alcuni specializzati in piatti maltesi. Quindi, siediti e ordina un “fenek”, lo stufato di coniglio simbolo di Malta.
Tenta la fortuna al casinò
Per i viaggiatori più audaci, Saint Julian’s offre diversi casinò, tra cui il famoso Dragonara Casino, situato sulla penisola.
Guarda Saint Julian’s dall’alto
Non c’è niente di meglio che ammirare Saint Julian’s dall’alto. Per questo, recati all’Infinity dell’Hugo’s Hotel, al FLO Skypool o allo SKYBEACH dell’Intercontinental. Questi tre luoghi unici offrono un panorama mozzafiato di Saint Julian’s. È possibile osservare la città da una sdraio a bordo piscina durante il giorno o mentre sorseggi un drink, anche senza essere ospite dell’hotel.
Dove dormire a St. Julian’s
Saint Julian’s offre una vasta gamma di opzioni di alloggio per ogni budget. Un aspetto da tenere presente: se prevedi di soggiornare nelle vicinanze di Paceville, verifica le recensioni sull’isolamento acustico del tuo futuro alloggio, poiché il quartiere diventa molto rumoroso di notte.
Hotel a 5 stelle a Saint Julian’s
Per i viaggiatori in cerca di un alloggio prestigioso a Saint Julian’s, la città conta 9 hotel di lusso tra i hotel a 5 stelle di Malta. Tra tutti gli esercizi, il Westin Dragonara Resort, dipinto di rosa, è spesso considerato il miglior hotel di Saint Julian’s.
- Radisson Blu Resort
- Corinthia St George’s Bay
- The Westin Dragonara Resort
- Hyatt Regency Malta
- InterContinental Malta
- Hyatt Centric Malta
- The Westin Dragonara Resort
- ME Malta
- Hilton Malta
- Malta Marriott Resort & Spa
Hotel a 4 stelle a Saint Julian’s
Per i viaggiatori che cercano un’esperienza superiore e confortevole, Saint Julian’s offre anche 15 hotel a 4 stelle. Questi hotel, solitamente, offrono tariffe molto convenienti in bassa stagione e rappresentano ottime opportunità per viaggiare a prezzi accessibili a Malta.
Tra tutti questi hotel, uno spicca sicuramente: l’H Hotel & Spa, un esercizio unico che sorprende per il suo design e la sua atmosfera.
Hotel a 3 stelle a Saint Julian’s
Saint Julian’s ospita anche oltre venti hotel di categoria 3 stelle, oltre ad altrettanti boutique hotel di livello equivalente. I prezzi e la qualità di questi esercizi variano notevolmente.
Ostelli a Saint Julian’s
Saint Julian’s offre inoltre 4 ostelli, soluzioni di alloggio economiche con camere in dormitorio che facilitano le conoscenze tra giovani adulti che arrivano nell’arcipelago.
- Hostel Malti Budget
- Marco Polo Party Hostel
- Bookarest Hostel Malta
- The Rose Hostel
È interessante notare, tuttavia, che in bassa stagione gli ostelli di Saint Julian’s possono costare più di alcuni hotel a 3 stelle.
I Quartieri e le Atmosfere di Saint Julian’s
Paceville: Il Cuore della Vita Notturna Maltese
Paceville è senza dubbio il polmone festoso di Saint Julian’s. Vero epicentro della vita notturna maltese, questo quartiere — che in realtà somiglia quasi a una singola strada — è pieno di decine di bar, discoteche e altri locali di intrattenimento. Qui, l’alcol scorre liberamente e centinaia di giovani festaioli, di età compresa tra i 17 e i 30 anni, si ritrovano quotidianamente in un’atmosfera musicale assordante. Oltre alle sue discoteche iconiche, Paceville offre anche un cinema, una pista da bowling e perfino un centro commerciale: il Bay Street Shopping Complex.
St. George’s Beach
St. George’s Bay è una piccola spiaggia situata appena sotto il quartiere della vita notturna, una delle poche spiagge di Malta. Con il suo grazioso laghetto, è molto frequentata da turisti e studenti di scuole di lingua.
Spinola Bay
A pochi passi dal trambusto di Paceville si trova l’inizio della bellissima baia di Saint Julian’s. Estendendosi da Spinola a Exiles Bay, che segna il confine con Sliema, offre una piacevole passeggiata lungo il mare. Spinola Bay, con il suo famoso “Love Monument”, è un antico piccolo porto di pescatori dove è ancora possibile ammirare i “luzzus”, le tradizionali imbarcazioni maltesi ereditate da un’altra epoca. Il luogo ideale per passeggiare lungo l’acqua o sedersi e godere della vista sul mare.
Balluta Bay
Balluta Bay è la seconda baia in continuità con Spinola. Offre un’alternativa un po’ più tranquilla, con una piccola spiaggia di sabbia artificiale ideale per rilassarsi e nuotare. Un luogo ricco di fascino, con la sua iconica chiesa di Balluta, dedicata a Nostra Signora del Monte Carmelo, che offre uno scenario incantevole per una passeggiata rilassante.
Portomaso
Portomaso rappresenta l’altro volto di Saint Julian’s: lusso ed esclusività. Un vero e proprio scrigno di prestigio, questo quartiere ospita una spettacolare marina dove si radunano yacht e barche di lusso, circondato da alcuni degli appartamenti più costosi di Malta e dall’iconico hotel Hilton. I ristoranti e i caffè raffinati che costeggiano la marina invitano a un’esperienza culinaria d’eccezione. Questo ambiente sofisticato, tranquillo ed elegante, offre un contrasto marcato con il fermento di Paceville, pur essendo a pochi metri di distanza.
Mercury Tower
La Mercury Tower è l’edificio più alto di Malta, raggiungendo i 121 metri, ed è imperdibile a Saint Julian’s. Progettata dalla rinomata architetta Zaha Hadid, si distingue per una torsione unica tra i piani 10 e 13. Inaugurata nel 2023, ospita un centro commerciale su tre livelli, una piazza pubblica animata, oltre a un complesso misto di spazi residenziali e alberghieri. Attualmente è il punto di riferimento a Malta per lo shopping.