#1 Richiedere la tessera europea di assicurazione malattia prima di viaggiare a Malta
L’arcipelago di Malta fa parte dell’Unione Europea. Per i cittadini di uno dei 27 stati membri dell’UE (ma anche dell’Islanda, del Liechtenstein, della Norvegia, della Svizzera e del Regno Unito), durante un viaggio a Malta, in caso di problemi di salute sul posto, è possibile beneficiare del sistema di sicurezza sociale europeo. Pertanto, pensate in anticipo, almeno 15 giorni prima della partenza, a richiedere la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM).
Per le persone di nazionalità italiana, può essere ordinata sul sito dell’Servizio sanitario nazionale (SSN) Italiano.
La Tessera Europea di Assicurazione Malattia è gratuita e permette una copertura del 100% in caso di ricovero, senza dover anticipare le spese. È disponibile anche per i minori che sono ancora a carico dei genitori.
Una precauzione troppo spesso dimenticata da chi si reca a Malta, e ancor più importante dall’inizio della crisi sanitaria legata al Coronavirus.
#2 Utilizzare una piattaforma online per prenotare un alloggio
Che tu voglia prenotare un hotel a Malta, un appartamento o un alloggio presso un privato, privilegia le piattaforme online: Expedia, Booking, ecc.
Prenotare un hotel a Malta
Utilizzare piattaforme online offre una sicurezza e una garanzia aggiuntiva, le brutte sorprese sono meno frequenti e in caso di problemi possono intervenire presso l’albergatore.
Il secondo aspetto riguarda il prezzo delle camere. Gli albergatori maltesi propongono quasi sempre prezzi superiori a quelli offerti sui principali siti di prenotazione online. Questa specificità si spiega in parte con il fatto che molte camere sono preacquistate all’ingrosso dai tour operator, per essere rivendute al dettaglio.
I migliori prezzi disponibili degli hotel a Malta si trovano molto spesso su la piattaforma Agoda.
Affittare un appartamento a Malta
Sii particolarmente cauto quando prenoti un appartamento o una casa a Malta. Si consiglia di evitare di prenotare a distanza direttamente da un proprietario senza aver visitato. Per un affitto di breve termine, privilegia piattaforme come VRBO o Airbnb, che già dispongono di recensioni e feedback, e centralizzano i pagamenti.
È bene sapere che alcuni proprietari a Malta hanno la reputazione di non restituire sempre le cauzioni, lasciando i turisti a volte indifesi di fronte alle necessità di partenza.
Alloggiare durante un soggiorno linguistico a Malta
Se prevedi di far parte degli 80.000 studenti che ogni anno vengono a Malta per imparare l’inglese durante un soggiorno linguistico, non esitare a contattare la nostra squadra. Ti aiuteremo a trovare una scuola, un alloggio e beneficerai del nostro supporto in caso di problemi sul posto.
#3 Evitare di spendere soldi inutilmente
Carte e commissioni bancarie a Malta
Prima della partenza, vi consigliamo di optare per una carta bancaria con pagamenti e prelievi gratuiti all’estero. Una volta a Malta, ritirate sempre denaro dagli sportelli HSBC o BOV (Bank of Valletta) per evitare commissioni di prelievo.
Vedrete molti piccoli sportelli ATM in ogni angolo dell’isola o nelle hall degli hotel. Attenzione se li utilizzate, perché le commissioni di transazione possono raggiungere il 3-5%.
In parallelo, vi consigliamo di scaricare l’app Revolut. Questa app di pagamento è molto popolare sull’arcipelago maltese, è gratuita e permette di effettuare pagamenti presso i commercianti dell’isola, scambi di valuta e trasferimenti istantanei tra privati.
I prezzi esposti e i prezzi pagati
Sia nei piccoli che nei grandi supermercati (Welbee’s, Lidl, Scotts, Greens, ecc.), pensate sempre a verificare i vostri scontrini. I prezzi esposti sugli scaffali non corrispondono sempre ai prezzi pagati alla cassa.
I prezzi esposti non sono sempre aggiornati, le promozioni non sono sempre applicate e l’etichettatura è spesso approssimativa. Per evitare brutte sorprese, controllate i prezzi alle colonnine durante la spesa e il vostro scontrino all’uscita.
Il contante per i piccoli acquisti
Durante i vostri spostamenti sull’arcipelago maltese, cercate sempre di avere tra 5 e 10 euro in monete.
Per l’acquisto di un biglietto dell’autobus, di un Pastizzi o di una bottiglia d’acqua per strada, cercate di avere l’importo esatto. Notate che alcuni commercianti o autisti di autobus non accettano banconote, quindi è prudente anticipare.
#4 Partire equipaggiati prima della partenza per Malta
Gli accessori da prevedere
Non ci sono molti accessori da prevedere prima di una partenza per Malta. Dovrete tuttavia proteggervi dal sole e quindi equipaggiarvi di conseguenza. Malta è anche un paese con presa elettrica di tipo inglese. Vi consigliamo di prevedere i seguenti accessori per non trovarvi impreparati all’arrivo:
- Un adattatore a 3 spine per poter caricare i vostri dispositivi elettrici fin dall’arrivo
- Un paio di occhiali da sole
- Della crema solare 50+ (indipendentemente dalla stagione)
- Un copricapo (cappellino, cappello, ecc.)
In caso di dimenticanza, non preoccupatevi: tutti questi accessori sono in vendita nella maggior parte dei supermercati dell’arcipelago.
I vestiti da prevedere
Partire per Malta significa andare in un paese caldo e soleggiato. Se partite tra maggio e settembre, evitate il superfluo: farà caldo, e passerete la maggior parte del tempo in pantaloncini (o in abito), anche di sera.
Da ottobre ad aprile, le temperature scendono, ma quasi mai sotto i 10° C. Inutile quindi sovraequipaggiarsi; non dovrete affrontare neve né temperature negative.
Il paese insulare è comunque abbastanza ventoso durante l’inverno e soggetto a tempeste marine. Se il vostro soggiorno è previsto nei mesi invernali, prevedete quindi un antivento o una giacca dotata di cappuccio, eventualmente un cappello se avete le orecchie sensibili.
Per i più sportivi, sappiate che ora c’è un Decathlon a Malta; è quindi possibile equipaggiarsi sul posto se necessario.
#5 Pianificare in anticipo le vostre visite e attività
Che partiate per scoprire Malta per un fine settimana o per un soggiorno di diverse settimane, è vivamente consigliato anticipare e pianificare le vostre visite e attività per non perdere nulla ed evitare qualsiasi brutta sorpresa.
Malta è piena di luoghi da scoprire: il Blue Lagoon, La Valletta, Mdina, Gozo, ecc. Anche se l’isola è piccola, i trasporti su strada e via mare, come al terminal dei traghetti di Cirkewwa, possono richiedere tempo.
Tra le attrazioni imperdibili di Malta, alcune attività sono rapidamente sovraffollate di turisti durante l’alta stagione e possono risultare complete.
Vi consigliamo di prenotare le vostre attività in anticipo tramite Get Your Guide o Viator, in particolare per le attività acquatiche e le visite guidate. Assicuratevi anche di prenotare i vostri biglietti per musei, templi, barche, ecc., per evitare delusioni.
Non esitate anche a uscire dai sentieri battuti e preferite le ore meno affollate (inizio della mattina) per evitare le folle e scoprire la vera Malta.
#6 Scegliere il Bus, Uber, eCabs o Bolt per spostarsi sull’isola
Per i vostri spostamenti durante le vacanze a Malta, vi consigliamo di optare per il servizio Bus (Malta transport public), il modo meno caro per spostarsi sull’arcipelago. Se soggiornate per diverse settimane, può essere interessante anche optare per una Carta Tallinja.
Vi consigliamo inoltre di utilizzare i servizi VTC: eCabs, Bolt o Uber.
eCabs, Bolt e Uber richiedono il download di un’applicazione sul vostro telefono. Due soluzioni che vi permettono di ottenere un trasporto in meno di 5 minuti ovunque sull’isola e a tariffe meno care dei taxi convenzionali.
Vi sconsigliamo di utilizzare i servizi dei taxi bianchi. Li vedrete parcheggiati nei luoghi più turistici; sono più cari dei conducenti Bolt e talvolta scortesi con i viaggiatori.
In caso di necessità, è indispensabile sempre concordare l’importo della corsa prima della partenza. In caso di dimenticanza di questa precauzione, l’autista potrà fissare il prezzo della corsa a sua discrezione.
#7 Proteggersi dal sole a Malta
Il meteo a Malta è uno dei punti di forza dell’arcipelago, ma il sole maltese richiede prudenza.
La radiazione ultravioletta (UV) sull’arcipelago è molto elevata, specialmente nei mesi di giugno, luglio e agosto. A Malta, in estate, l’indice UV è quasi sempre tra 10 e 12 durante il giorno, un livello considerato estremo.
Evitate quindi l’esposizione al sole tra le 11 e le 17, periodo in cui può essere pericolosa. Equipaggiatevi prima della partenza: occhiali da sole, crema solare con fattore di protezione 50, cappelli, ecc. Proteggetevi al massimo perché la salute della vostra pelle ne dipende.
Siate particolarmente attenti alla protezione dei bambini e degli adolescenti, più sensibili agli effetti del sole e meno consapevoli dei pericoli che rappresenta.
Ricordatevi di consultare l’indice UV in tempo reale prima delle vostre uscite.
#8 Non bere l’acqua del rubinetto
L’acqua del rubinetto a Malta è tecnicamente potabile, ma deriva parzialmente da un processo di desalinizzazione. Viene desalinizzata e poi purificata, risultando in un’acqua dal gusto sgradevole e indigesto a causa di una forte clorazione.
L’acqua del rubinetto è tuttavia sicura per l’igiene personale e la cucina, ma per il consumo è consigliato privilegiare l’acqua in bottiglia.
La Still Water e la Naturale Water
In Francia e in Belgio, l’acqua in bottiglia è generalmente minerale. Al contrario, a Malta, troverete principalmente la « Still Water » o « Table Water », come San Michel, Kristal, o Fontana, che contengono pochi minerali, in particolare poco calcio.
L’acqua minerale è disponibile sotto il nome di « Naturale Water », ed è più costosa. Rocchetta, San Benedetto, Acqua Panna e Sant’Anna sono tra i principali marchi disponibili.
Come consiglio, per un’acqua minerale di buona qualità a un prezzo accessibile, optate per il marchio Saguaro disponibile nei Lidl di Malta.
#9 Essere vigili nei quartieri notturni di Paceville e Buġibba
Malta è un paese che gode di un livello di sicurezza elevato, con un punteggio di sicurezza di 81,8. Lo stato insulare si classifica al dodicesimo posto a livello mondiale in termini di sicurezza, ben avanti rispetto ad altri grandi paesi europei come la Francia (32°), il Belgio (30°) o il Regno Unito (27°). Tuttavia, si raccomanda una maggiore vigilanza nei quartieri notturni dell’isola per prevenire disavventure.
Paceville, il quartiere notturno e trasgressivo di Malta, è spesso una tappa obbligata per i giovani dai 17 (età legale per bere alcol a Malta) ai 35 anni. La vigilanza è quindi necessaria, poiché gli incidenti a Paceville sono numerosi! Anche Buġibba è stata teatro di diversi fatti di cronaca negli ultimi anni.
Come in molti luoghi di festa, la promiscuità, l’alcool e la musica ad alto volume creano un ambiente favorevole ai borseggiatori e agli opportunisti di ogni tipo.
Verificate sempre l’importo sul terminale di pagamento in caso di pagamento con carta. Idealmente, evitate di portare con voi la carta di credito. Tenete d’occhio il vostro telefono ed evitate di appoggiarlo su un tavolo o un bancone.
Siate anche consapevoli del volume molto alto nei club. Anche se può sembrare poco estetico, dobbiamo ammetterlo, vi consigliamo vivamente l’uso di tappi per le orecchie (boules Quies) per prevenire gli acufeni.
#10 Rispettare le indicazioni associate alle bandiere per la balneazione
L’isola di Malta, circondata dal Mediterraneo, è una destinazione eccezionale per godere della spiaggia, del nuoto e delle attività nautiche. Tuttavia, per non avere brutte sorprese durante il vostro soggiorno, è cruciale rispettare le indicazioni date dalle bandiere per la balneazione. Per non correre rischi, seguite la regola d’oro che consiste nel fare il bagno a Malta solo quando sono issate sia la bandiera verde che quella rosso e giallo.
Il significato delle bandiere per la balneazione a Malta
- La Bandiera Rosso e Giallo: Indica una zona di balneazione sorvegliata dai bagnini. Queste zone sono raccomandate per le famiglie.
- La Bandiera Verde: Significa che la zona di balneazione è tranquilla e senza pericoli particolari.
- La Bandiera Gialla: Segnala un rischio moderato. È possibile fare il bagno ma con prudenza a causa delle onde e delle correnti.
- La Bandiera Rossa: Indica un rischio elevato. È sconsigliato fare il bagno o praticare attività nautiche a causa delle onde o di forti correnti.
- La Bandiera Viola: Avverte della presenza di animali marini pericolosi, spesso meduse (jellyfish).
- Il Doppio Bandiera Rossa: Significa il divieto assoluto di fare il bagno e la chiusura della spiaggia, spesso a causa di inquinamento dell’acqua.
Non fate il bagno quando è issata la bandiera viola. Le punture di alcune meduse (Mauve stinger, Portuguese man o’ war, Moon jellyfish, ecc.) sono molto dolorose e possono lasciare segni per diversi mesi.
#11 Rispettare gli usi e i costumi dell’isola
In viaggio all’estero, è importante sforzarsi di rispettare le abitudini locali e mantenere un comportamento decoroso.
Viaggiare a Malta è spesso sinonimo di vacanze lungamente attese e meritate. Vacanze che a volte si trasformano in una sorta di «lasciarsi andare» per alcuni viaggiatori, ignorando le regole del buon comportamento.
Essere all’estero può dare l’illusione di una certa impunità, ma attenzione, la realtà a Malta è ben diversa e le autorità maltesi sono intransigenti con i vacanzieri.
Per un viaggio a Malta di successo, adottate semplicemente un comportamento decoroso. Siate cortesi, rispettate le regole, dimostrate pazienza, non gettate i rifiuti per terra, evitate rumori molesti, ecc. Comportamenti che sono semplicemente di buon senso o di buona educazione.
Ricordate anche che il piccolo paese insulare è molto cattolico; quindi evitate comportamenti che potrebbero “urtare la morale cristiana”, altrimenti rischiate di attirarvi le antipatie dei residenti.
Evitate anche argomenti di natura politica con gli abitanti di Malta. I Maltesi sono molto politicizzati. In generale, metà degli abitanti dell’isola è fermamente contraria all’altra metà sulle principali questioni politiche. Questo si osserva fino all’interno della stessa famiglia. Argomenti come la corruzione, l’assassinio della giornalista Daphne Caruana Galizia o ancora il governo sono quindi da evitare nelle vostre discussioni con i Maltesi.
Domande frequenti prima di viaggiare a Malta (FAQ)
Si può bere l’acqua del rubinetto a Malta?
L’acqua del rubinetto è potabile; non contiene batteri ma ha un cattivo sapore ed è molto clorata, rendendola indigesta. È quindi consigliabile bere solo acqua in bottiglia durante un viaggio a Malta.
È pericoloso viaggiare a Malta?
Malta è un paese sicuro. Gli indici principali di criminalità sono più bassi a Malta rispetto alla maggior parte dei paesi europei. Malta ha quindi un indice di sicurezza più elevato rispetto a Francia, Regno Unito, Russia, Italia o Australia. Nessuna zona è sconsigliata ai viaggiatori che si recano a Malta. Tuttavia, è necessario essere vigili nel quartiere notturno di Paceville, dove l’alcol e la festa attirano a volte i borseggiatori e gli opportunisti.
Ci sono meduse a Malta?
L’arcipelago di Malta vede periodicamente l’arrivo di meduse. Alcune di esse, come la Mauve Stinger, la Box jellyfish o la Portuguese man o’ war, possono essere molto urticanti e causare gravi ustioni. Le meduse pericolose sono segnalate dalla presenza di una bandiera viola. È quindi importante rispettare attentamente le indicazioni per il bagno fornite dai posti di salvataggio per evitare che il viaggio a Malta venga rovinato.
Il topless è consentito a Malta?
Il topless o il non indossare il top del costume da bagno è vietato a Malta e molto mal visto dagli abitanti dell’isola.
Qual è l’età legale per bere alcolici a Malta?
L’età legale per consumare alcolici a Malta è di 17 anni. I controlli di identità non sono sistematici, quindi è ancora frequente vedere adolescenti che hanno accesso all’alcol prima dell’età legale.
L’arcipelago maltese è una destinazione di tendenza che affascina sempre più curiosi. Il sole, il mare e un ricco patrimonio culturale attraggono ogni anno quasi 2,5 milioni di viaggiatori. Se anche tu stai considerando di viaggiare a Malta segui i nostri consigli per un soggiorno di successo.