Icon World Italiano

11 consigli prima di partire per viaggiare a Malta

Nel corso degli anni, Malta è diventata una meta ambita in Europa. Ogni anno, l'arcipelago maltese accoglie quasi 2,5 milioni di visitatori, attratti dal suo clima soleggiato, dal mare cristallino e dal ricco patrimonio culturale. Se anche tu hai in programma di visitare Malta, segui questi consigli e raccomandazioni per un viaggio di successo.

Due mani che scambiano la tessera europea di assicurazione sanitaria

#1 Richiedere la tessera europea di assicurazione sanitaria prima di viaggiare a Malta

L’arcipelago di Malta fa parte dell’Unione Europea. Per i cittadini di uno dei 27 Stati membri dell’UE, così come per quelli di Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera, è possibile beneficiare del sistema di sicurezza sociale europeo ordinando la Tessera Europea di Assicurazione Sanitaria (TES) almeno 15 giorni prima del viaggio. Per i cittadini del Regno Unito, a seguito della Brexit, ora devono richiedere la carta Global Health Insurance Card (GHIC), che offre una copertura simile alla TES durante il loro soggiorno nell’Unione Europea.

Per gli italiani, la TES può essere richiesta tramite il portale online della propria ASL oppure recandosi presso l’ufficio sanitario territoriale di competenza. La Tessera Europea di Assicurazione Sanitaria è gratuita e garantisce una copertura al 100 % in caso di ospedalizzazione, senza dover anticipare costi. È inoltre disponibile per i minori a carico dei loro genitori.

Attenzione, tuttavia, la Tessera Europea di Assicurazione Sanitaria non sostituisce un’assicurazione viaggio, poiché non copre le cure mediche private a Malta. Affinché la copertura sia valida, dovrà essere usufruita nel servizio dell’ospedale pubblico, come ad esempio il Mater Dei Hospital. In caso di emergenza medica, sarà quindi necessario recarsi al pronto soccorso.

Vista aerea di Saint Julian's e dell'hotel Intercontinental

#2 Utilizzare una piattaforma online per prenotare un alloggio

Che tu voglia prenotare un hotel a Malta, un appartamento o un alloggio presso una famiglia, privilegia sempre le piattaforme online: Booking, Expedia, Agoda, etc.

Prenotare un hotel a Malta

Utilizzare piattaforme online offre una sicurezza e una garanzia aggiuntive. Le brutte sorprese sono meno frequenti e, in caso di problemi, possono essere gestite dall’hotel.

Il secondo aspetto riguarda il prezzo delle camere. I prezzi mostrati sui siti degli albergatori maltesi sono quasi sempre superiori a quelli offerti sui principali siti di prenotazione online. Una specificità che si spiega in parte dal fatto che molte camere sono pre-acquistate dai tour operator per essere poi rivendute al dettaglio. Agoda (stesso gruppo di Booking) in genere offre i migliori prezzi per gli hotel a Malta.

Affittare un appartamento a Malta

Sii particolarmente prudente quando prenoti un appartamento o una casa a Malta. È consigliabile evitare di prenotare a distanza direttamente da un proprietario senza averla visitata, e tanto meno inviare una caparra senza essere sul posto.

Per un affitto a breve termine, privilegia piattaforme come Abritel, VRBO o Airbnb, che vantano recensioni e feedback degli utenti, e che centralizzano i pagamenti.

È bene saperlo: i proprietari a Malta hanno la reputazione di non restituire sempre le caparre, lasciando i viaggiatori talvolta in difficoltà in occasione della partenza. Se affitti un appartamento, scatta delle foto al tuo arrivo per non trovarti in difficoltà durante il controllo di uscita.

Alloggiare durante un soggiorno linguistico a Malta

Se prevedi di far parte dei 52 000 studenti che ogni anno vengono a Malta per imparare l'inglese durante un soggiorno linguistico a Malta, non esitare a contattare il nostro team. Ti aiuteremo a trovare una scuola e un alloggio, e beneficerai anche del nostro supporto in caso di problemi sul posto.

Distributore automatico HSBC nell'aeroporto di Malta

#3 Evitare di spendere denaro inutilmente

Le carte e le commissioni bancarie a Malta

Prima della partenza, ti consigliamo di optare per una carta bancaria che consenta pagamenti e prelievi gratuiti all'estero. Una volta a Malta, preleva sempre denaro presso gli sportelli automatici HSBC o BOV (Bank of Valletta) per evitare le commissioni sui prelievi.

Vedrai molti piccoli ATM in ogni angolo dell'isola o nelle hall degli hotel. Attenzione nell'utilizzarli, poiché le commissioni di transazione possono arrivare tra il 3 e il 5 %. Se hai bisogno di prelevare denaro al tuo arrivo a Malta, sappi che c'è un ATM HSBC presente all'aeroporto.

Parallelamente, ti consigliamo di scaricare l'applicazione Revolut. Un'app di pagamento molto popolare nell'arcipelago, è gratuita e permette di effettuare pagamenti contactless presso i commercianti dell'isola, scambi di valuta e trasferimenti istantanei tra privati.

I prezzi esposti e i prezzi pagati

Sia nei supermercati piccoli che in quelli grandi (Welbee's, Lidl, Scotts, Greens, etc.), ricordati di controllare sempre i tuoi scontrini. I prezzi esposti sugli scaffali non corrispondono sempre ai prezzi pagati alla cassa.

I prezzi esposti non sono sempre aggiornati, le promozioni non vengono sempre applicate, e l'etichettatura è spesso approssimativa. Per evitare brutte sorprese, controlla i prezzi sui terminali durante la spesa e il tuo scontrino all'uscita.

La valuta per i piccoli acquisti

Durante i tuoi spostamenti nell'arcipelago maltese, cerca sempre di avere tra 5 e 10 euro in monete.

Per l'acquisto di un biglietto dell'autobus, di un pastizzi o di una bottiglia d'acqua per strada, cerca di avere l'esatto importo. Nota che alcuni commercianti o conducenti di autobus non accettano banconote, quindi è prudente prevedere questa evenienza. Alcune attività turistiche possono essere pagate solo in contanti, come ad esempio la visita in barca al Blue Grotto. L'espressione "Cash is King" è sempre molto diffusa a Malta.

File di viaggiatori nell'aeroporto di Malta

#4 Partire attrezzati prima della partenza per Malta

Gli accessori da prevedere

Non ci sono molti accessori da prevedere prima di partire per Malta. Tuttavia, dovrai proteggerti dal sole e quindi dotarti di ciò che serve. Malta è anche un paese con prese elettriche in stile inglese. Ti consigliamo di prevedere i seguenti accessori per non trovarti impreparato all'arrivo:

  • Un adattatore a 3 spine per poter caricare i tuoi dispositivi elettrici subito all'arrivo
  • Un paio di occhiali da sole
  • Crema solare SPF 50+ (qualunque sia la stagione)
  • Un copricapo (cappellino, cappello, ecc.)

In caso di dimenticanza, non preoccuparti: tutti questi accessori sono in vendita nella maggior parte dei supermercati dell'arcipelago.

I vestiti da prevedere

Partire per Malta significa andare in un paese caldo e soleggiato. Se parti tra maggio e settembre, evita il superfluo: farà caldo, e la maggior parte del tempo indosserai pantaloncini (o un vestito), anche la sera.

Da ottobre ad aprile, le temperature scendono, ma raramente scendono sotto i 10° C. Quindi non è necessario sovraccaricarsi; non affronterai né la neve né temperature sotto zero.

Tuttavia, l'isola è piuttosto ventosa durante l'inverno e soggetta a tempeste marine. Se il tuo soggiorno è previsto durante i mesi invernali, prevedi un antivento o una giacca con cappuccio, eventualmente un berretto se hai le orecchie sensibili.

Per gli sportivi, sappi che i principali marchi di abbigliamento sportivo come Décathlon o Intersport sono presenti a Malta; è quindi possibile acquistare attrezzatura sul posto se necessario.

Prua di un catamarano in direzione di Comino

#5 Pianificare in anticipo le tue visite e attività

Che tu vada a scoprire Malta per un weekend o per un soggiorno di diverse settimane, è vivamente consigliato anticipare e pianificare le tue visite e attività prima del tuo arrivo a Malta, per non perdere nulla ed evitare brutte sorprese.

Malta è ricca di luoghi da scoprire: il Blue Lagoon, La Valletta, Mdina, Gozo, etc. Tra le mete imperdibili di Malta, alcune attività vengono rapidamente invase dai turisti durante l'alta stagione e possono risultare esaurite.

Ti consigliamo di navigare e prenotare le tue attività in anticipo tramite Get Your Guide o Viator, in particolare per le attività acquatiche e le visite guidate. Assicurati anche di prenotare i biglietti per musei, templi, barche, etc., per evitare delusioni.

Non esitare inoltre a uscire dai sentieri battuti e privilegia gli orari di minor affluenza (inizio mattina) per evitare le folle e scoprire il vero Malta.

Autobus maltese davanti alla chiesa di Balluta Bay

#6 Scegliere l'autobus, Uber, eCabs o Bolt per spostarsi sull'isola

Per i tuoi spostamenti durante le vacanze a Malta, ti consigliamo di optare per il servizio di autobus (Malta Public Transport), il modo più economico per muoverti nell'arcipelago. Se soggiorni per diverse settimane, potrebbe essere interessante optare anche per una tessera Tallinja.

Ti sconsigliamo di utilizzare i servizi dei taxi bianchi. Li vedrai parcheggiati nei luoghi più turistici, ma non godono di una buona reputazione. Ti consigliamo di optare per i servizi di VTC: Bolt, eCabs o Uber. Questi servizi richiedono il download di un'app sul tuo telefono, ma ti permettono di ottenere un trasporto in meno di 5 minuti ovunque sull'isola e a tariffe inferiori rispetto ai taxi convenzionali.

Fila di ombrelloni davanti al Blue Lagoon di Malta

#7 Proteggersi dal sole a Malta

Il clima a Malta è uno dei punti di forza dell'arcipelago, ma il sole maltese richiede cautela. L'irraggiamento ultravioletta (UV) sull'arcipelago è molto elevato, soprattutto durante i mesi di giugno, luglio e agosto. A Malta, in estate, l'indice UV è quasi sempre tra 10 e 12 durante il giorno, un livello considerato estremo.

Evita l'esposizione al sole tra le 11 e le 17, periodo in cui può essere pericoloso. Equipaggiati prima della partenza: occhiali da sole, crema solare SPF 50, cappelli, etc. Proteggiti al massimo, perché la salute della tua pelle dipende da questo.

Sii particolarmente attento alla protezione dei bambini e degli adolescenti, più sensibili agli effetti del sole e meno consapevoli dei pericoli che esso rappresenta.

Ricorda di consultare l'indice UV in tempo reale prima delle tue uscite.

Rubinetto con l'acqua che scorre

#8 Non bere l'acqua del rubinetto

L'acqua del rubinetto a Malta è potabile, ma parzialmente derivata da un processo di dissalazione. Viene dissalata e poi purificata, risultando in un'acqua dal sapore sgradevole e indigesto a causa di una forte clorazione.

Tuttavia, l'acqua del rubinetto è sicura per l'igiene e la cucina, ma per il consumo è consigliabile optare per l'acqua in bottiglia.

La Still Water e la Naturale Water

In Francia e in Belgio, l'acqua in bottiglia è generalmente minerale. Al contrario, a Malta troverai principalmente « Still Water » o « Table Water », come San Michel, Kristal o Fontana, che contengono pochi minerali, in particolare poco calcio.

L'acqua minerale è disponibile sotto il nome « Naturale Water », ed è più costosa. Rocchetta, San Benedetto, Acqua Panna e Sant'Anna sono tra i marchi principali disponibili.

Come consiglio, per un'acqua minerale di buona qualità a un prezzo accessibile, opta per la marca Saguaro disponibile nei Lidl di Malta.

Strada notturna di Paceville con molta gente davanti al Havana

#9 Essere vigili nei quartieri notturni di Paceville e Buġibba

Malta è un paese che gode di un alto livello di sicurezza, con un punteggio che lo colloca tra i 20 paesi più sicuri per viaggiare, ben al di sopra di altri grandi paesi europei come la Francia, il Belgio o il Regno Unito. Tuttavia, è consigliabile una vigilanza accresciuta nei quartieri notturni dell'isola per prevenire eventuali disavventure.

Paceville, il quartiere notturno e turbolento di Malta, è spesso una tappa obbligatoria per i giovani dai 17 (età legale per bere alcol a Malta) ai 35 anni. La vigilanza è quindi necessaria, poiché gli incidenti a Paceville sono frequenti! Anche Buġibba è stata teatro di diversi eventi negli ultimi anni.

Come in molti luoghi festosi, la prossimità, l'alcol e la musica assordante creano un ambiente favorevole ai borseggiatori e agli opportunisti di ogni genere.

Controlla sempre l'importo sul terminale di pagamento in caso di pagamento con carta. Idealmente, evita di portare con te la tua carta bancaria. Tieni d'occhio il tuo telefono e non posarlo su un tavolo o un bancone.

Sii inoltre consapevole del volume sonoro molto elevato nei club. Anche se può sembrare poco estetico, ti consigliamo vivamente l'uso di tappi per le orecchie (tappi Quies) per prevenire gli acufeni.

Spiaggia di Mellieha Bay con postazione di soccorso rossa

#10 Rispettare le indicazioni associate alle bandiere da balneazione

L'isola di Malta, bagnata dal Mediterraneo, è una destinazione eccezionale per godersi il mare, il nuoto e le attività nautiche. Tuttavia, per evitare brutte sorprese durante il soggiorno, è fondamentale rispettare le indicazioni fornite dalle bandiere da balneazione. Per non rischiare nulla, segui la regola d'oro: fare il bagno a Malta solo quando sono issate la bandiera verde e la bandiera rossa e gialla.

Il significato delle bandiere da balneazione a Malta

  • La bandiera rossa e gialla: Indica una zona balneabile sorvegliata da bagnini. Queste zone sono consigliate per le famiglie.
  • La bandiera verde: Significa che la zona balneabile è tranquilla e senza pericoli particolari.
  • La bandiera gialla: Segnala un rischio moderato. Il bagno è possibile, ma è necessaria prudenza a causa delle onde e delle correnti.
  • La bandiera rossa: Indica un rischio elevato. Il bagno o le attività nautiche sono sconsigliati a causa delle onde o di forti correnti.
  • La bandiera viola: Avverte della presenza di animali marini pericolosi, spesso meduse (jellyfish).
  • La doppia bandiera rossa: Significa il divieto formale di fare il bagno e la chiusura della spiaggia, spesso a causa dell'inquinamento dell'acqua.

Non fare mai il bagno quando è issata la bandiera viola, ciò significa la presenza massiccia di meduse. Le punture di alcune meduse (Mauve Stinger, Portuguese Man o’ War, Moon Jellyfish, etc.) sono molto dolorose e possono lasciare segni per diversi mesi.

Messa nella Co-Cattedrale di San Giovanni a La Valletta

#11 Rispettare le usanze e i costumi dell'isola

Quando viaggi all'estero, è importante sforzarsi di rispettare le consuetudini locali e adottare un comportamento rispettoso. Questo vale naturalmente anche se viaggi a Malta.

Viaggiare a Malta è spesso sinonimo di vacanze tanto attese e meritati. Vacanze che, a volte, assumono la forma di un certo “darsi alla pazza gioia” da parte di viaggiatori sconsiderati, ignorando le regole di buona educazione.

Essere all'estero può dare l'illusione dell'impunità, ma attenzione, la realtà a Malta è ben diversa, e le autorità maltesi sono inflessibili con i turisti.

Per un viaggio a Malta di successo, adotta semplicemente un comportamento decente. Sii cortese, rispetta le regole, mostra pazienza, non gettare i rifiuti per terra, evita il rumore eccessivo, etc. Questi comportamenti sono semplicemente questione di buon senso e di vivere in armonia.

Ricorda inoltre che il piccolo paese insulare possiede una tradizione cattolica radicata, con un alto tasso di praticanti. Evita quindi comportamenti che potrebbero “offendere la morale cristiana”, a rischio di attirare l'ira dei residenti.

Evita inoltre argomenti politici con gli abitanti di Malta. I maltesi sono molto politizzati. In generale, metà degli abitanti dell'isola si oppone fermamente all'altra metà sulle principali questioni politiche, e ciò si osserva anche all'interno della stessa famiglia. Argomenti legati alla corruzione, all'assassinio della giornalista Daphne Caruana Galizia o al governo sono quindi da evitare durante le conversazioni con i maltesi.